Sbiancamento dentale

Il colore dei denti viene influenzato da numerosi fattori: la struttura interna ed il suo colore, la trasparenza delle varie parti che lo compongono (smalto e dentina in particolare), le dimensioni, la posizione ed il modo in cui la luce viene riflessa, ma anche da pigmentazioni esterne che si possono depositare sugli strati più esterni del dente. Le tecniche di sbiancamento consentono di modificare in modo anche rilevante le caratteristiche cromatiche dei denti. L'entità della risposta al trattamento sbiancante, sempre presente, è influenzata in modo rilevante dalle caratteristiche individuali in modo rilevante. E' da tenere presente il fatto che, in alcuni pazienti, la sensibilità dentale può essere un fattore limitante alla prosecuzione del trattamento.

 

Situazione iniziale

 

Isolamento con diga liquida

 

Applicazione della sostanza sbiancante

 

Risultato finale

 

La durata nel tempo del trattamento sbiancante è strettamente legata alle abitudini del paziente (es. corretta igiene orale, fumo, bevande colorate, ecc.)

I trattamenti sbiancanti hanno effetto solo sulla struttura dentale: eventuali ricostruzioni conservative o protesiche non saranno modificate nel loro colore.

Con tecniche particolari è possibile eseguire uno sbiancamento di denti devitalizzati: il risultato ottenibile dipende strettamente dalla qualità e quantità di struttura dentale residua, dal tipo di trattamento endodontico preesistente, e dal tipo di restauro preesistente.

 

indietro